venerdì 15 aprile 2016

Tentare una storia d'amore

Le fragilità della famiglia riflettono le fragilità della società e come facciamo fatica a vivere insieme nella società, facciamo altrettanta fatica a tentare insieme una storia d’amore.
Nella fascia tra i 18 e i 45 anni la crescita dei single dal 2000 è del 62%. Questa è la prima cosa che ci deve preoccupare perché, se addirittura si sceglie di non fare nessuna storia d’amore, significa effettivamente che c’è un individualismo che prima o poi si manifesterà con patologie di solitudine le quali mineranno profondamente il senso della vita di ciascuno.
Io credo che effettivamente c’è un modello che ci dovrebbe preoccupare, è l’uomo absolutus, permettetemi la parola latina, è l’uomo senza legami, senza vincoli, che oggi è diventato un modello, meno vincoli uno ha, meno legami uno ha e più può decidere e pensare la propria vita e quindi conseguire la propria felicità. 

La società è diventata fragile, non c’è molto senso di appartenenza, è scomparso il senso della responsabilità comune, facciamo altrettanta fatica a tentare insieme una storia d’amore.

Enzo Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento