giovedì 21 gennaio 2010

L’esperienza ci fa progredire o ci limita?

Mi capita spesso di riflettere sulle mie esperienze di vita e di domandarmi se queste possono condizionare positivamente la mia crescita interiore e le mie relazioni con gli altri. Mi chiedo se le esperienze negative siano utili per diventare più saggio o al contrario contribuiscano a farmi temere e limitare quelle successive. Forse, come tutti, anche se continuo a desiderare la felicità, preferisco a questa la sicurezza, di cui la mia esperienza ha fornito difese. Mi sento spesso di aderire ad una maggiore prudenza per una serenità più duratura.
L’esperienza, se da una parte apre ad una visuale nuova, subito la richiude se questa ci delude. Dovrei evitare che quella negative diventino modello di riferimento per quelle future, evitare che la mia vita si imprigioni nel già vissuto.

1 commento:

  1. Ognuno di noi vede solo ciò che crede di poter vedere, quanti punti di vista ci mancano..
    la filosofia da modo di osservare ciò che prima rimaneva nell'ombra e che pensavamo di non poter vedere.

    RispondiElimina